Come scegliere tra i gestori di identità digitale

Per ottenere le credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID. 
Individua il soggetto che ti permette di completare la procedura di registrazione in maniera per te più semplice: le credenziali rilasciate hanno tutte la stessa validità. 
In base alle tue esigenze, puoi scegliere tra diverse modalità di riconoscimento e tre diversi livelli di sicurezza per accedere ai servizi online. 

Le modalità di riconoscimento attive:

  • di persona, presso gli uffici dei gestori di identità digitale o gli sportelli delle pubbliche amministrazioni che hanno attivato una procedura a sportello o delle postazioni convenzionate con uno o più gestori per la verifica della tua identità. In alternativa, puoi recarti presso le attività commerciali dei privati in convenzione con i gestori di identità.
  • via webcam, con operatore messo a disposizione dal gestore di identità o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario;
  • con Carta d’Identità Elettronica (CIE) o passaporto elettronico attraverso le app dei gestori di identità digitali fruibili da smartphone o tablet;
  • con CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero la tessera sanitaria, oppure con firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio la smart card) e del relativo pin.

*Se risiedi all’estero (ad esempio sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE), scegli una modalità online di riconoscimento contrassegnata dall’icona EU o mondo

Identity provider Livelli di sicurezza Area geografica Riconoscimento di persona Riconoscimento da remoto Riconoscimento CIE*, CNS Invio del codice OTP anche via sms RAO

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso uno degli uffici abilitati e completare la registrazione davanti a un operatore.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti.
Appuntamento in ufficio: In base alla disponibilità di appuntamenti dell’ufficio scelto.

Call center Aruba

+39 0575 0505

attivo tutti i giorni 24 ore su 24

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 20 minuti.

Di persona

Puoi recarti in uno degli oltre 4000 InfoCert Point convenzionati (tabaccherie, agenzie pratiche e uffici) per completare la registrazione davanti ad un Operatore, senza effettuare file.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti. In base alla tua scelta, potrai prendere un appuntamento con un ufficio o recarti direttamente in uno degli InfoCert Point convenzionati.

Call center Infocert

+39 06.54641489

attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti. Riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 20 minuti.

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso la sede Intesa (An IBM Company) di Torino, in Strada Pianezza 289, per completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

Call center Intesa

800805093

dal lunedì al venerdì

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online, con l'assistenza di un operatore. Il servizio è a pagamento. Per ulteriori dettagli consultare il sito https://www.intesa.it/intesaid/.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti. Riconoscimento via webcam: 15 minuti, previo appuntamento concordato con gli operatori.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 20 minuti.

Di persona

Puoi prendere appuntamento, ove è previsto, presso uno degli sportelli attivati e completare gratuitamente la registrazione davanti a un operatore.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti. Appuntamento in sportello: In base alla disponibilità di appuntamenti dello sportello scelto.

Call center Lepida

800 445500

dal lunedi al venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:3

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore previa appuntamento.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti.

Audio Video con Bonifico Bancario

Avvia un video in autonomia in cui dai le tue generalità e mostri il documento di riconoscimento italiano e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale. Sempre nel video, non dimenticarti di leggere il codice di sicurezza che ti verrà inviato da Lepida. Ti verrà poi chiesto di effettuare un bonifico simbolico (dai dieci centesimi ad offerta libera) come misura ulteriore a tutela del furto di identità. Il totale del bonifico è devoluto in beneficenza sul conto del nucleo di Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

Tempi medi

Inserimento video e informazioni 5-10 minuti.

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN), Via Caduti del Lavoro 4, chiamando il numero 071/63494 e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

Call center NAMIRIAL

02.30459063

dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore Namirial. Il servizio è a pagamento ed è disponibile 24 ore su 24, festivi inclusi.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti. Riconoscimento via webcam: in tempo reale, senza dover prendere appuntamento. Attivazione dell'identità: immediata, alla fine del Riconoscimento.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 20 minuti.

Di persona

Gratuitamente presso gli uffici postali Se l’ufficio postale che hai scelto per l’identificazione offre la funzionalità “Prenota ticket”, è necessario prenotare il tuo turno prenotando un ticket. Cerca l'ufficio postale più vicino a te. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Call center Poste

800.00.77.77

numero verde gratuito da rete fissa e da rete mobile. Servizio disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze.

Via Webcam

Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso il cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay.

Tempi medi

Rilascio online: 5 minuti.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati: 10 minuti (5 se hai già le credenziali Poste.it).

Via Documento Elettronico (CIE 3.0 o passaporto elettronico)

Se hai una Carta d'Identità Elettronica di recente emissione o un Passaporto elettronico (emesso dopo il 2006), puoi effettuare l'identificazione utilizzando l'app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati: 15 minuti.

Audio Video con Bonifico Bancario

Se hai un conto corrente con IBAN italiano, puoi effettuare l'identificazione utilizzando l'app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer. A seguito della procedura di registrazione, ti sarà richiesto di effettuare un bonifico di 1€ da un conto a te intestato per completare l’identificazione. L’importo di 1€ ti sarà interamente e automaticamente restituito.

Via Pubblica Amministrazione

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID. Scopri come fare

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso l’ufficio Sielte più vicino a te e completare la procedura di registrazione.

Verifica dov'è l'ufficio Sielte più vicino e comincia la registrazione

Call center Sielte

095.7171301

da lunedì a sabato 9:00 / 18:00

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, seguendo le istruzioni che ti indicheranno gli operatori di Sielte.

Tempi medi

Inserimento dati online: 10 minuti. Riconoscimento via webcam: prendi un appuntamento direttamente on line e verrai identificato in 5 minuti.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 20 minuti.

Via Documento Elettronico (CIE 3.0 o passaporto elettronico)

Se hai una Carta d'Identità Elettronica di recente emissione , puoi completare la registrazione totalmente on line e effettuare l'identificazione dal tuo smartphone in autonomia utilizzando l'app IDENTIFICA di Sielte.

Tempi medi

Inserimento dati: 15 minuti.

Via Pubblica Amministrazione

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID.

Di persona

Puoi conoscere i prossimi eventi SpidItalia sul sito https://www.spid.me/notizie/ dove potrai trovare operatori specializzati che ti aiuteranno a completare la procedura di registrazione.

Call center Spid Italia

035 578 7979

Da lunedì a domenica 9:00 / 18:00

Via Webcam

È possibile effettuare il riconoscimento online in modo pratico e veloce parlando con un nostro operatore. Il servizio è a pagamento, si invita a consultare il sito per maggiori informazioni: https://www.register.it/spid/

Tempi medi

Dai 5 ai 10 minuti.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 20 minuti.

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso uno dei Punti di Riconoscimento tra quelli disponibili sul territorio nazionale, per completare la procedura di registrazione con il documento d'identità che hai inserito nella richiesta e la Tessera Sanitaria.

Call center TIM

800.405.800

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18.30 o inviare una email all’indirizzo supportotimid@telecomitalia.it

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore. Il servizio è a pagamento.
TIM id Cittadino € 19,90 + Iva (24,28 Iva inclusa) Canone utente-anno - Gratuito
TIM id Aziende € 19,90 + Iva (24,28 Iva inclusa) Canone utente-anno - € 36,00 + Iva (Sottoscrizione valida per 2 ANNI – addebito ANNUALE anticipato)

Tempi medi

Inserimento dati: 5 minuti. Riconoscimento via webcam: 5 minuti dall’inizio della video conferenza.

Via CIE, CNS o firma digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Tempi medi

Inserimento dati online: 20 minuti.

Compara Identity Providers

Livelli di sicurezza
Area geografica
Riconoscimento di persona

Riconoscimento da remoto

Riconoscimento CIE*, CNS

Via Documento Elettronico (CIE 3.0 o passaporto elettronico)

Audio Video con Bonifico Bancario

Via Pubblica Amministrazione

Riconoscimento tramite Firma Digitale
Invio del codice OTP anche via sms

RAO
Call center

Le differenze tra i tre livelli di sicurezza

Ogni servizio richiede l’accesso con un determinato livello sicurezza. Assicurati di scegliere un gestore che garantisca il livello di sicurezza di cui hai bisogno: 

  • livello 1, permette l’accesso con nome utente e password;
  • livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;
  • livello 3, permette l’accesso con le credenziali SPID e l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (es. smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.